Attualità

 

 

 

  NEWSTYLELIFE

 

ovvero

 

VITA DA SUBACQUEO

 

 

 

Guida e aiuto per chi vuole iniziare una attività meravigliosa sotto la superficie dell'acqua

 

 

Prima di cominciare:

Prima di iniziare questa bellissima attività è indispensabile sottoporsi ad una visita medica per accertare che il nostro fisico sia sufficientemente a posto per lo svolgimento della stessa, non occorre essere superuomini, basta accertare che il sistema cardiocircolatorio sia in ordine e che l'apparato uditivo (timpani) sia integro.

Ci sono diversi centri medici per questo scopo in ogni città italiana

 

Una volta accertata la nostra idoneità a questo sport, dobbiamo apprenderne le basi, le regole e tutto quanto serve per il sicuro e appagante svolgimento in modo di non mettere MAI a RISCHIO la nostra e altrui vita, e questo si ottiene unicamente iscrivendosi ad una scuola per sub, (PADI) non è mai sicuro fare subacquea solo avendo visto altri sub amici, oppure dando per scontato il fatto che “basta prendere una muta una bombola e tutto il resto e infilarsi sott'acqua” sarebbe una imprudenza che sicuramente ci costerebbe molto cara, ci sono regole precise che riguardano il come e quando immergersi, i tempi dell'immersione, e molto importante come risalire da una immersione, una volta appresi questi e altri principi basilari allora saremo pronti ad iniziare la nostra meravigliosa avventura nei fondali dei mari di tutto il mondo.

 

 IL CORREDO DEL SUB

 

 

 

Come insegnano in tutti i corsi per aspiranti subqcquei, questa attività sportiva si può svolgere in due soli modi:

 

1) in apnea

2)con atrezzatura

 

Come tutti abbiamo provato, quella in apnea è quella più semplice, non occorre molto, una semplice maschera delle pinne e via.. fin che il fiato ci assiste, la sua durata è per forza di cose breve, proporzionata alla nostra capacità polmonare, e per questo motivo sarebbe bene praticarla solo in fondali bassi in modo da avere molto tempo per l'immersione e poco per la risalita, senza avere problemi di decompressione e altro, si possono ottenere comunque ottimi risultati fotografando i fondali molto illuminati dal sole e dove la luce arriva molto bene data appunto la bassa profondità, pazienza se alcune volte la limpidezza dell'acqua non sarà ottima.

 

Con l'atrezzatura, un buon corredo per una sicura immersione DEVE comprendere:

 

1) una muta adeguata al tempo e al tipo di mare in cui ci si vuole immergere,può essere una muta leggera per acque temperate oppure una più pesante per quelle più fredde, pensando anche alla profondità che intendiamo raggiungere, infatti più si scende e più esiste la possibilità di incontrare correnti fredde.

 

2) una buona maschera, che non sia troppo pesante ma di ottima qualità.

 

3) una o due bombole (ma queste si possono anche prendere in affitto dai diving locali, specie quando si va all'estero, non conviene portare le proprie per ovvi motivi di ingombro peso e tariffe ( se si va in aereo))

 

4) Erogatore, è importante che sia di ottima qualità anche se mediamente sono tutti buoni, le case produttrici di questi articoli sono tute con grande esperienza.

 

5) profondimetro/orologio sub, non risparmiate su questo oggetto, il suo perfetto funzionamento a volte permette di evitare guai anche seri.

 

6) tabella delle compensazioni, per imparare quando e quanto sostare nelle risalite specie quelle oltre i 10 mt da portare con se fino a quando non la si impara a memoria.

 

7) pinne, qui la scelta non è importantissima, si possono prendere di diversi tipi, basta che non siano quelle che usavamo da bambini, la loro lunghezza può variare dai 60/70 cm fino ad oltre un metro, ricordiamoci però che pinnare costa fatica se la pinna è troppo grossa per le nostre forze.

 

8) un coltello da sub con lama a sega e liscia, da ancorare ad una gamba, utilissimo in tanti casi , tagliare qualche accidentale filo che malauguratamente ci ha catturato ecc.

 

9) dei pesi di piombo, normalmente ne servono CIRCA 6 da 1 kg (TUTTO DIPENDE DALLA CORPORATURA) sufficienti a rendere l'equilibrio dei pesi in acqua impedendoci di lottare per immergerci, infatti con la muta ecc. è molto facile stare a galla, meno immergersi. 

 

10) una boa con sagola bella lunga che segnali sempre in superficie la nostra presenza da qualche parte sotto, per evitare di essere anche travolti da qualche marinaio distratto.

 

11) torcia elettrica di buona potenza se si intende scendere in fondali profondi oppure di notte.

 

Questi sono a mio avviso gli atrezzi più importanti, direi indispensabili, poi il mercato ne offre diversi altri, compiuter da polso, analizzatori digas, sottomute, mute umide, palloni di sollevamento, gav-jaket, calzari, guanti, cappucci ecc, per tutto esiste anche un buon mercato dell'usato presso quasi tutti i venditori.